Progetti in Java - a.a. 2005-06
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Altri progetti in Java - a.a. 2002-03
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Ulteriori esempi (parte facoltativa)
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Gioco delle N regine:
il giocatore può cercare una soluzione
(selezionando gli scacchi per disporre o rimuovere regine)
oppure può richiedere la soluzione automatica
(completamento della configurazione introdotta, se possibile)
L'esempio applica il pattern "Decorator"
e le operazioni per visualizzare immagini
Definizioni di classi:
Chessboard
SimpleBoard
EnrichedBoard
QueensSolver
ChessboardView
SquareView
BoardFrame
WooddenItem
Queens
Immagini:
Le istanze della classe "EnrichedBoard" sono "decorator" o "wrapper" delle
istanze di "SimpleBoard"; nell'esempio, lo stato della scacchiera,
rappresentato da un SimpleBoard, viene dinamicamente inglobato in oggetti
EnrichedBoard che aggiungono struttura e protocollo utili alla risoluzione
automatica, ma non servono nel caso di interazioni da parte di un giocatore.
Naturalmente, l'intento è solo quello di evocare il possibile uso del
modello di progetto "Decorator", effettivamente utile in casi più complessi
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Esempi proposti nei precedenti anni accademici
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Package Java
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