Informatica Generale
Anno Accademico 2003-2004
Angelo Montanari
PARTE 1. Introduzione: una breve storia dell’informatica da Leibniz a Turing, la macchina di Turing.
PARTE 2. L'hardware del PC: la macchina di Von Neumann, la rappresentazione binaria (cenni), bit byte e loro multipli, il processore, la memoria RAM, le istruzioni macchina e il ciclo fetch-decode-execute, la memoria secondaria, la scheda madre, i dischi.
PARTE 3. Il software del PC: il BIOS, il sistema operativo (i processi, le funzioni del sistema operativo e l’interfaccia), le applicazioni utente (le applicazioni per l’ufficio: i word processor e i fogli elettronici)
PARTE 4. Le reti di calcolatori: LAN e WAN, il modello ISO/OSI, il TCP/IP e i pacchetti, gli indirizzi IP e i DNS, i servizi di rete e la sicurezza.
PARTE 5. Gli ipertesti e l'HTML: ipertesti monotestuali e pluritestuali, Il linguaggio HTML, i tag e il loro utilizzo, esempio completo di una pagina web, gli attributi dei tag, i tag per la formattazione del testo.
PARTE 6. Archiviazione e trattamento dei dati: la rappresentazione digitale, informazione e dati, i sistemi informativi, le basi di dati, i sistemi per la gestione delle basi di dati, le basi di dati relazionali, il linguaggio SQL.
PARTE 7. Algoritmi e programmi: la nozione di algoritmo, alcuni semplice algoritmi, i linguaggi di programmazione, la complessità computazionale
PARTE 8. Calcolo scientifico: I numeri reali, gli errori
PARTE 9. Intelligenza artificiale e robotica: i computer che giocano, la robotica.
Materiale didattico:
M.R. Laganà, M. Righi, F. Romani, Infomatica: Concetti e Sperimentazioni, Apogeo 2003
Alberto Casagrande, Angelo Montanari, Lucidi delle lezioni (disponibili in rete).