Descrizione della Ricerca eseguita e dei risultati ottenuti

1. IDENTIFICAZIONE PER IL CONTROLLO ROBUSTO [1,8,17]
L'attività di ricerca si è concentrata sul tema dell'identificazione H-infinito, i cui metodi forniscono modelli d'incertezza facilmente utilizzabili dalle importanti tecniche di progetto robusto basate sui metodi di ottimizzazione H-infinito o sulla "mu-sintesi". Si sono inoltre analizzati e confrontati criticamente i principali contributi della letteratura riguardanti i problemi di validazione delle ipotesi, il calcolo di limiti sull'ampiezza del modulo delle dinamiche non modellate, nonché le proprietà di convergenza ed ottimalità.

2. CONTROLLO ROBUSTO A PARTIRE DA DATI SPERIMENTALI [1,4,16,20,40]
I temi del progetto di ricerca sono stati sviluppati relativamente a:
- progetto di controllo robusto mediante tecniche H-infinito/mu utilizzando modelli di incertezza identificati con metodi Set Membership
- progetto del controllo della dinamica longitudinale di un autoveicolo, a partire da dati sperimentali, con tecniche di sintesi multi-model e con tecniche di controllo robusto a fronte di incertezze parametriche, sfruttando risulati e algoritmi sviluppati in precedenti progetti di ricerca;
- controllo della dinamica laterale di autoveicoli a guida autonoma, sia tramite compensazione non lineare in cascata a più anelli di retroazione, sia tramite retroazione dagli stati con osservatore multirate;

3. CONTROLLO ROBUSTO IN PRESENZA DI VINCOLI DI SATURAZIONE [4,9,13,14,24,25,26,27,37,42,43]

Nell'ambito dell'attività sul controllo robusto in presenza di vincoli di saturazione si sono sviluppati ed approfonditi i seguenti temi:
- consolidamento delle tecniche di implementazione “veloce” di controllori predittivi (FMPC) basate su metodologie di approssimazione Set Membership di funzioni nonlineari;
- applicazione di controllori FMPC ad un veicolo dotato di sospensioni semi-attive;
- controllo FMPC di profili alari flessibili (aquiloni) per la generazione di energia elettrica da fonti eoliche;
- applicazione delle metodologie di controllo robusto IMC con struttura anti-windup al problema del controllo di imbardata di un autoveicolo dotato di differenziale attivo posteriore
- applicazione delle metodologie di controllo robusto IMC al problema del controllo di stabilità di un autoveicolo dotato di 4 ruote sterzanti.

4. IDENTIFICAZIONE SET MEMBERSHIP DI SISTEMI NONLINEARI

Identificazione di sistemi nonlineari in forma di regressione [2,3,7,15,18,19,22,23,34,41,44]

L'unità di ricerca del Politecnico di Torino ha recentemente introdotto una metodologia per l'identificazione di modelli di incertezza per regressioni nonlineari detta Set Membership Nonlineare (NSM). La metodologia NSM è basata sulla determinazione di upper e lower bound della funzione di regressione, a partire da un numero finito di misure ingresso uscita corrotte da rumore e dalla conoscenza di opportune informazioni sulla "regolarità" di tale funzione e sulla ampiezza del rumore. Nell’ambito di tale metodologia, negli anni 2004-2005 l’unità di ricerca ha sviluppato i seguenti argomenti:

- Identificazione diretta di filtri nonlineari. L’approccio comune per il progetto di filtri/osservatori consiste in una procedura a due passi: (1) identificare un modello del sistema da filtrare (2) costruire il filtro usando il modello identificato. Questo approccio a due passi presenta però problemi significativi, soprattutto nel caso in cui il sistema da filtrare è nonlineare. L’unità di ricerca ha sviluppato un metodo per l’identificazione diretta del filtro che presenta vantaggi rispetto alle tecniche a due passi sia nel caso lineare sia nel caso nonlineare.

- Identificazione di modelli nonlineari con errore di simulazione stabile. L’approccio standard per l’identificazione di modelli è quello della minimizzazione dell’errore di predizione. Uno dei maggiori problemi di tale approccio è che modelli con errore di predizione piccolo, possono avere elevato errore di simulazione. In realtà, la stabilità dell’errore di predizione non viene nemmeno garantita. Questo problema, già noto per i sistemi lineari, è critico per i sistemi nonlineari. L’unità di ricerca ha proposto un metodo, basato sull’identificazione NSM, che permette di ottenere modelli nonlineari caratterizzati da errore di simulazione asintoticamente stabile.

- Predizione di serie storiche nonlineari. Nell’ambito della metodologia NSM, l’unità di ricerca ha sviluppato algoritmi per la predizione di serie storiche nonlineari. Tali algoritmi sono caratterizzati da proprietà di ottimalità riferite ad un errore di predizione di tipo worst-case. Gli algoritmi di predizione sono stati applicati a problemi di predizione delle piene dei fiumi e di inquinanti atmosferici quali l’ozono e le polveri PM10.

- Experiment design. L’unità di ricerca ha sviluppato tecniche per la valutazione della qualità dell’apparato sperimentale usato per ottenere i dati per l’identificazione di modelli NSM. Le tecniche sono basate sul calcolo di una quantità, detta raggio di informazione, che, in ambito Set Membership, permette di misurare l’incertezza associata ad un modello. Il calcolo del raggio di informazione può permettere di risolvere problemi quali: esplorazione dello spazio dei regressori (eccitazione fornita da un ingresso), scelta degli ingressi, scelta della lunghezza dell’esperimento, trade-off complessità-accuratezza del modello, etc.


Identificazione di sistemi nonlineari di tipo block-oriented [5,6,10,11,12,21,28,29,31,32,33,35,36,38,39]

L’unità di ricerca del Politecnico di Torino ha sviluppato alcune metodologie per l’identificazione di sistemi nonlineari di tipo block-oriented. Tali metodologie riguardano l’identificazione di sistemi nonlineari composti da sottosistemi interagenti. Esempi tipici sono i ben noti sistemi tipo Wiener, Hammerstein e Lur’e. In questo ambito sono stati studiati i seguenti argomenti:

- Identificazione delle dinamiche verticali di veicoli con sospensioni semi-attive. L’unità di ricerca ha sviluppato tecniche per l’identificazione di modelli nonlineari per le dinamiche verticali di veicoli con sospensioni semi-attive. Le tecniche sono basate su un metodo block-oriented, nel quale il sistema da identificare viene decomposto in sottosistemi interagenti lineari e nonlineari. L’applicazione di queste tecniche a dati reali ha portato all’identificazione di alcuni modelli hal-car e full-car la cui accuratezza in simulazione è risultata significativamente migliore rispetto a quella di modelli ottenuti usando le tecniche standard di modellizzazione meccanica.

- Identificazione di mappe nonlineari in sistemi interconnessi con struttura generale. E’ stato sviluppato un algoritmo per l’identificazione di mappe nonlineari contenute all’interno di sistemi interconnessi, composti da sistemi lineari tempo invarianti e sistemi nonlineari statici. L’algoritmo è adatto per l’identificazione di sistemi con strutture generali, ovvero composte da un qualsiasi numero di sistemi lineari dinamici e mappe nonlineari statiche.

- Identificazione di sistemi lineari con nonlinearità di tipo backlash all’ingresso. L’unità di ricerca ha sviluppato un algoritmo a due passi per l’identificazione di sistemi lineari con nonlinearità di tipo backlash all’ingresso in presenza di errori di misura non noti ma limitati. Più precisamente, la procedura sviluppata consente di determinare gli intervalli di incertezza dei parametri (PUI), sia del blocco lineare sia della nonlinearità di tipo backlash, a partire da un opportuno insieme di misure ingresso uscita in presenza di errori sull’uscita non noti ma limitati.

- Algoritmi per l’identificazione di sistemi nonlineari strutturati a blocchi basati sull’uso di segnali di ingresso separabili. L’unità di ricerca ha sviluppato nuovi algoritmi noniterativi per l’identificazione di sistemi di tipo Hammerstein e Wiener basati sull’utilizzo di opportuni segnali di ingresso, detti separable inputs, che permettono di separare la stima del blocco lineare dinamico da quella del blocco nonlineare statico.


PUBBLICAZIONI

1. S. Malan, M. Milanese, D. Regruto and M. Taragna, "Robust control from data
via uncertainty model sets identi¯cation", International Journal of Robust and
Nonlinear Control, Special Issue on "Robust control from data", 2004.
2. M. Milanese and C. Novara, " Set Membership Identi¯cation of Nonlinear Systems
", Automatica, Vol. 40/6, pp. 957-975, 2004.
3. M. Milanese and C. Novara, " Set Membership Prediction of River Flow ", Systems
and Control Letters, Vol. 53/1, pp. 31-39, 2004.
4. M. Canale, "Robust control from data in presence of input saturation", Interna-
tional Journal of Robust and Nonlinear Control, Special Issue on "Robust control
from data", 2004.
5. M. Milanese, C. Novara, F. Mastronardi and D. Amoroso, Experimental Modelling
of Controlled Suspensions Vehicles from Onboard Sensors, First IFAC Symposium
on ADVANCES IN AUTOMOTIVE CONTROL, Salerno, Italy, 2004.
6. M. Milanese, C. Novara, P. Gabrielli and L. Tenneriello, Experimental Modelling
of vertical dynamics of vehicles with controlled suspensions, SAE World Congress,
Detroit, Michigan, 2004.
7. G. Finzi, C. Novara and M. Volta, Nonlinear Models to Forecast Ozone Peaks, 27th
NATO/CCMS International Technical Meeting on Air Pollution and its Applica-
tion, Ban®, Canada, 2004.
8. M. Milanese, M. Taragna, "H-in¯nity Set Membership Identi¯cation: a Survey",
Proc. of the 43rd IEEE Conference on Decision and Control CDC 2004, pp. 5162-
5169, Atlantis, Paradise Island, The Bahamas, Dicembre 2004.
9. M. Canale, M. Milanese, Z. Ahmad, E. Matta, An Improved Semi-Active Suspen-
sion Control Strategy Using Predictive Techniques, Proc. 1st IEEE International
Conference on Information and Communication Technologies, Damascus, 2004.
10. M. Milanese, C. Novara and L. Pivano", Structured SM identi¯cation of vehicles
vertical dynamics ", Mathematical and Computer Modelling of Dynamical Systems
(Special Issue), 2005.
11. K. Hsu, M. Claassen, C. Novara, P. Khargonekar, M. Milanese and K. Poolla,
"Non-Parametric Identi¯cation of Static Nonlinearities in a General Interconnected
System", International Federation Automatic Control World Conference, Prague,
2005.
12. Kenneth Hsu, Carlo Novara, Mario Milanese and Kameshwar Poolla, "Parametric
Identi¯cation of Static Nonlinearities in a General Interconnected System", 16th
IFAC World Congress, Prague, 2005.
13. M. Canale, M. Milanese, C. Novara and Z. Ahmad, "Semi-active suspension control
using 'Fast' Model Predictive Control", Proc. IEEE Automatic Control Conference,
Portland, 2005
14. M. Canale and M. Milanese, A fast implementation of model predictive control
techniques, 16th IFAC World Congress, Prague, 2005.
15. G. Finzi, M. Milanese. C. Novara, and M. Volta, " Nonlinear Set Membership
forecast of urban ozone peaks", 16th IFAC World Congress, Prague, 2005.
16. S. Malan, M. Milanese, P. Borodani, and A. Gallione, Lateral control of autonomous
vehicle for public urban mobility systems, Proc. 8th International IEEE Conference
on Intelligent Transportation Systems, Wien, 2005.
17. M. Milanese and M. Taragna, "H-in¯nity set membership identi¯cation: a survey",
Automatica, vol. 41, no. 12, pp. 2019-2032, 2005.
18. M. Milanese and C. Novara, Model quality in nonlinear SM identi¯cation", Special
Issue "System Identi¯cation: Linear vs. Nonlinear", IEEE Transaction on Auto-
matic Control, October 2005.
19. M. Milanese and C. Novara, "Set Membership Prediction of Nonlinear Time Series",
IEEE Transactions on Automatic Control, November 2005.
20. S. Malan, M. Milanese, P. Borodani, and A. Gallione, "Lateral control of au-
tonomous electric cars for relocation of public urban mobility °eet", Proc. IEEE
Control and Decision Conference, Sevilla, 2005.
21. Kenneth Hsu, Tyrone Vincent, Carlo Novara, Mario Milanese and Kameshwar
Poolla, "Identi¯cation of nonlinear maps in interconnected systems", Proc. IEEE
Control and Decision Conference, Sevilla, 2005.
22. M. Milanese, C. Novara, K. Hsu and K. Poolla, Nonlinear virtual sensors design
from data, 14th IFAC Symposium on System Identi¯cation SYSID, New Castle
(Australia), 2006.
23. M. Milanese, C. Novara, K. Hsu and K. Poolla,"Filter design from data: direct vs.
two-step approaches", Proc. IEEE Automatic Control Conference, Minneapolis,
2006.
24. M. Canale, L. Fagiano, M. Milanese, KiteGen: a Revolution in Wind Energy Gener-
ation, 5th Int. Workshop on Advances in Energy Studies, Porto Venere,
2006
25. M. Canale, L. Fagiano, M. Milanese, M. Ippolito Control of tethered airfoils for a
new class of wind energy generator, 45th IEEE Conf. On Decision and Control, S.
Diego, December 2006
26. M. Canale, M. Milanese, C. Novara, "Semi-active suspension control using Fast
Model Predictive Techniques", IEEE Transactions on Control Systems Technology,
vol. 14, no. 6, pp. 1034-1046, 2006.
27. M. Canale, L. Fagiano, M. Milanese, P. Borodani "Robust vehicle yaw control using
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28. V. CERONE, D. REGRUTO. (2006). Parameter bounds evaluation of Wiener
models with noninvertible polynomial nonlinearities. AUTOMATICA. vol. 42, pp.
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29. V. CERONE, D. REGRUTO. (2006). Set-Membership identi¯cation of linear sys-
tems with input backlash. American Control Conference 2006
30. V. CERONE, M. CANALE, D. REGRUTO. (2006). An Extended Nichols chart
with constant magnitude loci of sensitivity and complementary sensitivity functions
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31. V. CERONE, D. REGRUTO. (2005). Set-Membership identi¯cation of Wiener
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32. V. CERONE, D. REGRUTO. (2005). Bounding the parameters of linear systems
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38. V. CERONE, D. REGRUTO (2007) Bounding the parameters of linear systems
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39. E.W. BAI, V. CERONE, D. REGRUTO. (2007). Separable inputs for the identi¯-
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Conference 2007.
40. V. CERONE, M. MILANESE, D. REGRUTO. (2007). Experimental results on
combined automatic lane keeping and driver's steering. To appear in Proc. Of
American Control Conference 2007.
41. D. REGRUTO, M. MILANESE, A. FORTINA (2007). Direct Virtual Sensor (DVS)
design in vehicle sideslip angle estimation. To appear in Proc. Of American Control
Conference 2007.
42. Massimo Canale, Lorenzo Fagiano, "A robust IMC approach for stability control
of 4WS vehicles", Proc. American Control Conference 2007, New York (NY), USA
43. Massimo Canale, Lorenzo Fagiano, Mario Milanese, "KiteGen project: control as
key technology for a quantum leap in wind energy generators", Proc. American
Control Conference 2007, New York (NY), USA
44. C. Novara," Input selection in Nonlinear Set Membership identification ", Proc.
American Control Conference 2007, New York (NY), USA


ALTRE ATTIVITA’

1) Applicazioni a problemi reali:
- Sviluppo di modelli half-car e full-car per le dinamiche verticali di veicoli con sospensioni controllate (collaborazione con FIAT Auto).
- Progetto di sistema di controllo di sospensioni semi-attive con l’impiego di tecniche di controllo predittivo e relativa implementazione “veloce” (collaborazione con FIAT Auto).
- Previsione di inquinanti atmosferici: ozono, PM10 (Collaborazione con l’Università di Brescia).
- Progetto di sistema di controllo della dinamica laterale (imbardata e assetto) basato sulla frenatura differenziale (in collaborazione con FIAT Auto).
- Sviluppo di un sensore virtuale per la stima dell’angolo d’assetto (in collaborazione con FIAT Auto).
- Sviluppo di un innovativo sistema di controllo per la gestione della cooperazione tra pilota umano e sistema di mantenimento automatico della corsia di marcia ( in collaborazione con Centro Ricerche Fiat).

- Controllo di stabilità di vettura differenziale attivo

- Controllo di stabilità di vettura con quattro ruote sterzanti
- Sviluppo di un innovativo sistema di generazione eolica di energia mediante il controllo di profili alari di potenza (in collaborazione con AEM-Torino e Sequoia Automation)

2) Implementazione degli algoritmi in ambiente Matlab:
- Sviluppo in ambiente Matlab del tool NOSEM (NOnlinear SEt Membership identification) per la identificazione e predizione Set Membership di sistemi nonlineari.
- Sviluppo in ambiente Matlab di algoritmi per il calcolo del raggio di informazione nell’ambito Set Membership Nonlineare. Gli algoritmi sono finalizzati a trattare i problemi di experiment design.
- Sviluppo in ambiente Matlab di algoritmi per l’identificazione di mappe nonlineari in sistemi interconnessi con struttura generale.
- Sviluppo in ambiente Matlab di algoritmi per l’identificazione di sistemi lineari con nonlinearità di tipo backlash all’ingresso.
- Sviluppo in ambiente Matlab di algoritmi per l’identificazione di sistemi nonlineari a blocchi basati sull’uso di segnali di ingresso separabili.


BREVETTI

1) MILANESE M., CANALE M., NOVARA C. (2004). Procedimento e sistema per il controllo di sospensioni semi-attive, ad esempio per veicoli, relativa struttura e prodotto informatico. TO2004A000173
2) M. CANALE, MILANESE M., C. NOVARA. (2005). A method and system for controlling semiactive suspensions.
WO 2005/091091 A2
3) MILANESE M., M. IPPOLITO. (2006). Sistema e procedimento di controllo automatico del volo di profili alari di potenza. TO2006A000372.
4) MILANESE M. (2006). SISTEMA DI ATTUAZIONE DEL CONTROLLO AUTOMATICO DEL VOLO DI PROFILI ALARI DI POTENZA. TO2006A000874




Fig. 1: Il prototipo di veicolo autonomo [16,20]




Fig. 2: Installazione sperimentale per identificazione e controllo di

veicoli con sospensioni semi-attive [5,6,9,10,13,26,35,36]





Fig. 3: Il prototipo del nuovo tipo di generatore eolico KiteGen [24,25,43]




Fig. 4: Prove di generazione del prototipo KiteGen